Phonak Bolero Q rappresenta la gamma completa di apparecchi acustici BTE (Behind the Ear o retroauricolari) progettata per coprire perdite uditive da leggere a profonde.
Comprende quattro modelli:
- Phonak Bolero Q-M312 (versione OpenFitting)
- Phonak Bolero Q-M13 (versione OpenFitting)
- Phonak Bolero Q-P (versione BTE)
- Phonak Bolero Q-SP (versione BTE)
In tutti i modelli è presente il pulsante per la gestione dei programmi o del volume.
Solo in Bolero Q-13, Bolero Q-P e Bolero Q-SP sono presenti anche Telecoil ed EasyPhone per un buon utilizzo con il telefono.
L’apparecchio acustico Bolero Q-M312 ha dimensioni leggermente ridotte (batteria misura 312) rispetto agli altri tre modelli che hanno batteria 13.
I livelli di prestazione associati a questo modello di apparecchi sono quattro. Ricordo che più alto è il livello di prestazione, più numerose sono le funzionalità e le regolazioni possibili (canali di regolazione) a disposizione dell’ audioprotesista per “cucire” su misura l’apparecchio in base alle vostre esigenze. Anche i programmi manuali, i quali permettono al cliente stesso di scegliere il settaggio più adatto a seconda della situazione, salgono di pari passo con il salire dei livelli di prestazione. Spesso questo è anche collegato a un maggiore costo di vendita.
Nel dettaglio i livelli di prestazione sono:
Essential (Q30) con WhistleBlock, NoiseBlock e SoundRecover, 8 canali di regolazione e 2 programmi manuali gestibili direttamente dalla persona.
Standard (Q50) (stesse caratteristiche di base Essential Q30) DuoPhone, QuinckSync, 12 canali di regolazione e 3 programmi manuali.
Advanced (Q70) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50) con StereoZoom e ZoomControl, WindBlock, FlexVolume, Real Ear Sound per una acustica più naturale e SoundRelax che attenua i suoni improvvisi, 16 canali di regolazione e 4 programmi manuali.
Premium (Q90) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50 e Advanced Q70) con Speech in Wind, FlexControl, EchoBlock, 20 canali di regolazione e 5 programmi manuali.
E’ importante notare che nei livelli di prestazione Advanced (Q70) e Premium (Q90) è presente l’innovativa Tecnologia Binaural VoiceStream che permette un buon ascolto da entrambe le orecchie.
Anche questi modelli sono tutti disponibile in una vasta gamma di colori e sono tutti resistenti all’acqua e alla polvere.