2015-02-18_18h47_18

Dopo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014 e le Paraolimpiadi, la Russia ospiterà anche le Deaflympics, i Giochi Olimpici Silenziosi.

Le Deaflympics (in italiano Giochi Olimpici Silenziosi) sono una competizione sportiva mondiale a cui partecipano atleti sordi da moltissimi paesi del mondo e che si tengono una volta ogni quattro anni.

La 18° edizione invernale si terrà questo anno dal 28 Marzo – 5 Aprile.
Gli atleti si cimenteranno in cinque diversi sports: snowboard, sci di fondo, curling, hockey su ghiaccio e sci alpino.
La manifestazione si terrà precisamente presso gli impianti sportivi di Khanty-Mansiysk. Il Complex “Arena Ugra” Ice Palace, lo Khvoyny Urman Ski Resort, e il Center of Winter Sports sono le strutture utilizzate per le 18° Deaflympics invernali, insieme con il centro sciistico Metallurg Magnitogorsk sede principale per lo sci alpino nella regione di Chelyabinsk .

Ad oggi, 449 atleti sordi provenienti da 27 paesi si sono registrati per i Deaflympics 2015. I Paesi ad ora partecipanti sono: Armenia, Austria, Ungheria, Germania, Danimarca, Italia, Kazakhstan, Canada, Cina, Mongolia, Norvegia, Polonia, Russia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti d’America (USA), Turchia, Ucraina, Finlandia, Croazia, Repubblica Ceca, Corea, Spagna, Svizzera, Svezia, Estonia e Giappone.

Sorpresa dal sapore esotico di questo anno è la partecipazione ai Giochi invernali della Turchia con sei atleti che competeranno per le medaglie in sci di fondo, sci alpino e snowboard.

La Russia è il paese con più atleti, 83 in tutto, e parteciperà a tutte le discipline. Al secondo posto troviamo gli USA con 55 atleti e il terzo gradino appartiene al Canada con 51 atleti. Nazioni come Spagna, Slovenia, Mongolia, Ungheria e Armenia parteciperanno con un solo atleta.

Lo sport con più atleti, 145 in tutto, è l’hockey con sei squadre partecipanti – Stati Uniti d’America, Svezia, Kazakistan, Finlandia, Canada e Russia.

La disciplina con il minor numero di atleti è lo sci cross-country con un totale di 55 atleti, 35 uomini e 20 donne.

Condividi : Share on FacebookTweet about this on Twitter

Dott. Leonardo Tei

Foto dell'autore
Medico di medicina generale. Attualmente specializzando. Su Cisento.com curo gli approfondimenti medico-scientifici e sono sempre a disposizione per rispondere a domande o richieste in questo ambito.

 Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca