widex

Widex è una azienda di apparecchi acustici danese ormai presente sul mercato mondiale da oltre mezzo secolo.

La filosofia di Widex è quella di dare agli ipoudenti non soltanto la possibilità di sentire meglio, ma poter offrire loro soluzioni facili da indossare e confortevoli da portare.

Per questo il  lavoro di Widex è impiegato anche nella progettazione, in quanto un buon design è requisito fondamentale per fornire un’esperienza di ascolto più naturale e piacevole.

Widex inoltre lavora a stretto contatto sia con i professionisti del settore che con gli utenti stessi degli apparecchi acustici, per dare alle persone ipoacusiche le stesse opportunità di comunicazione dei normoudenti. Tutto ciò favorisce l’utilizzo della tecnologia per creare un suono più naturale possibile.

Inoltro Widex è particolarmente attenta anche ai fabbisogni stessi dell’ambiente: facendo parte di un gruppo di imprese pionieristiche che aderiscono alla neo-costituita etichetta “WindMade”, produce gli apparecchi acustici nel modo più ecologico possibile. La sede danese è totalmente ecologica, completa di celle solari e un mulino a vento in loco, ed è la prima azienda produttrice di apparecchi acustici  “carbonio neutrale”.

Apparecchi acustici Widex

2015-03-21_17h12_24
Widex vanta una vasta gamma di apparecchi acustici che permettono di aiutare i diversi tipi di ipoacusia, adatti ad ogni stile di vita e per ogni budget.

I suddetti apparecchi vengono suddivisi in sei categorie dalla stessa Widex, in modo che ogni persona (ovviamente dietro consiglio del proprio audioprotesista) possa scegliere quello più adatto e con le caratteristiche tecniche adeguate, che possano rendere meno gravosa la difficoltà di sentire.

Dream

  • Famiglia di apparecchi acustici che dona un suono molto più dettagliato, rendendo più confortevoli anche i suoni più forti.
    Offre inoltre una voce pulita anche in ambiente rumorosi, permettendovi di sentire con molta più chiarezza.
  • DREAM dispone anche della funzione Zen Personale – un programma di ascolto concepito per il relax, che può essere di aiuto anche per il trattamento dell’acufene. Questo programma può essere personalizzato dall’Audioprotesista in base alle tue esigenze personali.
  • Gli apparecchi DREAM inoltre possono essere collegati in modo wireless (=senza fili) agli accessori Widex DEX consentendovi un gradevole ascolto di TV, musica e telefono cellulare; inoltre grazie allo streaming FM, gli apparecchi DREAM si possono collegare anche al telefono fisso in modo da permettere di seguire una chiara conversazione telefonica.
  • Infine la nuova tecnologia di risparmio energetico di DREAM fa in modo che le batterie durino il 20% in più; ciò significa che le pile dovranno essere cambiate con meno frequenza.

La serie DREAM è disponibile in quattro modelli retroauricolari e due endoauricolari:

DREAM 9, DREAM MICRO BTE, DREAM FUSION, DREAM PASSION, DREAM XP, DREAM CIC/CIC MICRO

Clear

  • La serie CLEAR offre apparecchi wireless (senza fili) che permettono di ascoltare i suoni in modo chiaro in ogni condizione.
  • Essi hanno inoltre la capacità di poter comunicare tra loro, in modo simile a quanto accade nelle nostre due orecchie. Ciò significa che tutte le funzioni sono regolate in modo veloce ed automatico, in base all’ambiente sonoro circostante. E anche quando si passa da situazioni dove vi sono suoni deboli a situazioni con suoni più forti, l’ascolto resta comunque chiaro e definito.
  • CLEAR permette anche di localizzare e la provenienza dei suoni, stabilendo la direzione da cui provengono senza dover ruotare la testa, come ad esempio quando si è alla guida dell’auto o a cena con gli amici e si desidera concentrare l’attenzione sulla conversazione con una determinata persona. In questo modo CLEAR aiuta a comprendere chi sta parlando, mettendone in risalto la voce rispetto al rumore di sottofondo.
  • La serie CLEAR permette di migliorare l’ascolto anche di TV, musica e telefono cellulare grazie ai dispositivi wireless di Widex.

La serie CLEAR è disponibile in quattro modelli retroauricolari e due endoauricolari:

CLEAR 9, CLEAR MICRO BTE, CLEAR FUSION, CLEAR PASSION, CLEAR XP, CLEAR CIC

Super

  • Appartenente alla famiglia di apparecchi RITE, è un apparecchio dalle ridotte dimensioni ma molto potente.
  • Tra le funzioni più importanti di SUPER, vi è ad esempiol’Audibility Extender: questa tecnologia trasferisce i suoni alti (che facciamo più fatica a sentire, come il cinguettio degli uccelli o le voci dei bambini), verso le frequenze più basse, in modo da poterli udire meglio.
  • SUPER è un apparecchio affidabile che può essere indossato con qualsiasi condizione meteorologica: può resistere alle intemperie e ridurre il rumore del vento fino a 18 dB.
  • Come la famiglia CLEAR, anche questa serie di apparecchi permette di identificare la direzione da cui provengono i suoni, amplificandoli all’interno del campo uditivo in cui il tuo udito è migliore.
  • Infine grazie ai dispositivi per l’ascolto assistito, SUPER rende facile e gradevole l’ascolto di musica, TV e telefono cellulare: in modo completamente wireless e senza alcun ritardo.

SUPER è disponibile solo nella versione RITE: SUPER VS

Menu

Serie di apparecchi Entry Level (bassa fascia di prezzo), che offre soluzioni diverse e personalizzate.
Qualsiasi stile di vita conduciate, qualunque esigenza abbiate, MENU vi consente di scegliere le funzioni di cui avete veramente bisogno senza dover spendere soldi per opzioni extra che non vi servono.
E’ in grado comunque di offrire prestazioni di qualità, regalandovi un ascolto chiaro e definito.

La serie MENU è disponibile in tre modelli retroauricolari e due endoauricolari:

MENU m, MENU 9, MENU 19, MENU IIC, MENU X

Mind

  • Famiglia di apparecchi che offrono diverse soluzioni per poter gestire al meglio la vostra ipoacusia o i problemi che ne derivano come l’acufene.
  • Grazie al programma di trasposizione frequenziale lineare “Audibility Extender”, potrete tornare a sentire quei suoni molto acuti, come ad esempio il cinguettio degli uccelli e le voci del bambini, che chi soffre di ipoacusia sulle alte frequenze sa che sono i primi suoni a scomparire. MIND trasporta automaticamente i suoni di questo tipo all’interno del vostro campo uditivo, in modo che siano di nuovo udibili!
  • E’ in grado poi di riconoscere l’ambiente di ascolto in cui si trova, e in base al tipo di ipoacusia ed all’ambiente circostante, riduce il rumore ed assicura una comprensione ottimale del parlato.
  • MIND offre inoltre un programma di ascolto dedicato appositamente al rilassamento: il Programma ZEN. Questa funzione genera toni armonici frattali (simili e non ripetitivi) in modalità casuale. Questi suoni favoriscono la distensione e la tranquillità, contribuendo a ridurre la percezione dell’acufene. ATTENZIONE! L’acufene non viene mascherato e non scompare, ma risulta meno evidente in quanto la persona ipoacusica con acufene tende a focalizzare l’attenzione, inconsciamente, sui toni ZEN e non sull’acufene.

La serie MIND è disponibile in tre modelli retroauricolari e un IIC, un endoauricolari e un CIC:

MIND m, MIND 9, MIND 19, MIND IIC, MIND CIC, MIND X

Baby

  • Soluzione acustica RITE, creato appositamente per i più piccoli, leggero e comodo da portare, WIDEX BABY440 è un apparecchio acustico studiato per durare nel tempo, costruito con materiali solidi e resistenti.
  • I bimbi ipoacusici hanno spesso difficoltà nel sentire i suoni ad alta frequenza presenti nella voce della mamma, o in quella degli altri bambini. Ma grazie alla sua tecnologia evoluta, WIDEX BABY440 permette al bambino di ascoltare anche questi suoni.
  • WIDEX BABY440 è in grado di rilevare l’insorgenza di fischi bloccandoli ancora prima che siano udibili. Così il bimbo potrà muoversi e giocare liberamente, senza la paura che qualcosa lo disturbi. Inoltre riduce notevolmente i rumori indesiderati presenti nell’ambiente, permettendo cosi al bambino di comprendere meglio quello che gli viene detto.
  • A completarne l’efficienza, WIDEX BABY440 è arricchito da una serie di accessori che ne implementano la sicurezza, essendo anti-manomissione, facili da indossare e controllabili anche a distanza.

BABY è disponibile solo nella versione RITE: WIDEX BABY440

Vital

  • Soluzione acustica disponibile in un’ampia gamma di modelli retroauricolari e endoauricolari, adatti per ipoacusie da lievi a profonde.
  • Sono costruiti con materiali ipoallergenici e molto robusti; sono inoltre resistenti all’acqua e alla polvere.
  • Questi apparecchi acustici sono in grado di amplificare i suoni deboli rendendoli udibili e di migliorare la comprensione del parlato. lnoltre, gestiscono in modo intelligente i suoni forti in modo che non diventino mai fastidiosi.

La serie Vital è disponibile in due modelli retroauricolari e due endoauricolari:

VITAL 19, VITAL 9, VITAL CIC, VITAL XP

Condividi : Share on FacebookTweet about this on Twitter

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca