Phonak Tao Q fa parte del gruppo di apparecchi acustici endoauricolari (ITE) Phonak, digitali e con un ottima qualità del suono, progettata per aiutare perdite uditive da leggere a profonde, disponibili ad un prezzo accessibile a tutti.
Disponibile in tre modelli:
- Phonak Tao Q-10 NW O
- Phonak Tao Q-312 NW
- Phonak Tao Q-13 NW
Questi apparecchi hanno quattro livelli di potenza:
Tao Q-10
M (per una sordità da lieve a media);
P (per una ipoacusia da media a profonda);
SP (per una perdita da profonda a grave).
Tao Q-312 e Tao Q-13
M (per una sordità da lieve a media);
P (per una ipoacusia da media a profonda);
SP (per una perdita da profonda a grave);
UP (per sordità grave).
In tutti i modelli il pulsante per la gestione dei programmi di regolazione e per l’utilizzo manuale del volume sono opzionali
Particolare attenzione va al microfono, che in Tao Q-312 e Tao Q-13 si trova in versione “direzionale fisso”. Questo significa che in ambienti particolarmente rumorosi migliora la comprensione del parlato e a differenza dei microfoni omnidirezionali (come nel caso di Tao Q-10, che captano il segnale sonoro a 360°), questo riduce i rumori provenienti da dietro la persona e rende più facile seguire la conversazione. Può essere attivato manualmente al bisogno.
Questi apparecchi non dispongono della tecnologia Wireless.
Tao Q presenta *4 canali di regolazione e 4 programmi manuali gestibili direttamente dalla persona.
Inoltre sono presenti le funzioni WhistleBlock, NoiseBlock.
Anche Tao Q, come tutti gli apparecchi Phonak, è disponibile in diversi colori.
**Ricordo che il numero dei canali di regolazione permette all’audioprotesista di essere molto rigoroso nella regolazione dell’apparecchio, quindi più alto è il numero di canali più precisa sarà la regolazione. Allo stesso tempo più sono i programmi manuali, più sono le situazioni che l’utilizzatore stesso può gestire manualmente, passando, per esempio, da una regolazione adatta agli spazi aperti ad una adatta ad un teatro.