Phonak Tao Q fa parte del gruppo di apparecchi acustici endoauricolari (ITE) Phonak, digitali e con un ottima qualità del suono, progettata per aiutare perdite uditive da leggere a profonde, disponibili ad un prezzo accessibile a tutti.
Disponibile in tre modelli:

  • Phonak Tao Q-10 NW O 
  • Phonak Tao Q-312 NW
  • Phonak Tao Q-13 NW


Questi apparecchi hanno quattro livelli di potenza:

Tao Q-10

M (per una sordità da lieve a media);
P (per una ipoacusia da media a profonda);
SP (per una perdita da profonda a grave).

Tao Q-312 e Tao Q-13

M (per una sordità da lieve a media);
P (per una ipoacusia da media a profonda);
SP (per una perdita da profonda a grave);
UP (per sordità grave).

In tutti i modelli  il pulsante per la gestione dei programmi di regolazione e per l’utilizzo manuale del volume sono opzionali
Particolare attenzione va al microfono, che in Tao Q-312 Tao Q-13  si trova in versione “direzionale fisso”. Questo significa che in ambienti particolarmente rumorosi migliora la comprensione del parlato e a differenza dei microfoni omnidirezionali (come nel caso di Tao Q-10, che captano il segnale sonoro a 360°), questo riduce i rumori provenienti da dietro la persona e rende più facile seguire la conversazione. Può essere attivato manualmente al bisogno.

Questi apparecchi non dispongono della tecnologia Wireless.

Tao Q presenta *4 canali di regolazione e 4 programmi manuali gestibili direttamente dalla persona.
Inoltre sono presenti le funzioni WhistleBlock, NoiseBlock.

Anche Tao Q, come tutti gli apparecchi Phonak, è disponibile in diversi colori.

**Ricordo che il numero dei canali di regolazione permette all’audioprotesista di essere molto rigoroso nella regolazione dell’apparecchio, quindi più alto è il numero di canali più precisa sarà la regolazione. Allo stesso tempo più sono i programmi manuali, più sono le situazioni che l’utilizzatore stesso può gestire manualmente, passando, per esempio, da una regolazione adatta agli spazi aperti ad una adatta ad un teatro.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito