Phonak Naida Q rappresenta la gamma di apparecchi acustici retroauricolari (o BTE) progettata per coprire perdite uditive da moderate a profonde, resistente all’acqua e alla polvere.
Naida Q introduce importanti miglioramenti sulle prestazioni a tutti i livelli basandosi sull’ innovativa Tecnologia Binaural VoiceStream che permette un buon ascolto binaurale (cioè da entrambe le orecchie).

Comprende tre modelli disponibili:

  • Phonak Naida Q-Ric        
  • Phonak Naida Q-SP          
  • Phonak Naida Q-UP


Tutti e tre i modelli presentano il pulsante per la gestione dei programmi o del volume e sono presenti Telecoil ed EasyPhone per un buon utilizzo con il telefono.

Naida Q-Ric e Naida Q -SP hanno dimensioni leggermente ridotte (batteria misura 13) rispetto a Naida Q-UP che ha batteria misura 675.

Inoltre sulla versione Power di Naida (Q-SP, Q-UP) è possibile, solo se opportuno, l’inserimento del tubicino SlimTube che migliora l’aspetto estetico ed il comfort di utilizzo.

Per i modelli Phonak Naida Q esistono inoltre quattro diversi livelli di prestazione. I livelli di prestazione offrono la possibilità di affrontare, in base alle vostre esigenze e a quello che consiglia il vostro audioprotesista di fiducia, una ampia varietà di situazioni, dalle giornate ventose al rumore del traffico mattutino.

I livelli di prestazione sono:
Essential (Q30) con WhistleBlock, NoiseBlock, 8 canali di regolazione e 2 programmi manuali gestibili direttamente dalla persona.

Bisogna ricordare che più è alto il numero dei canali di regolazione, più è accurata la taratura dell’ apparecchio da parte dell’ audioprotesista. Allo stesso tempo più sono i programmi manuali, più sono le situazioni che l’utilizzatore stesso può gestire manualmente, passando, per esempio, da una regolazione adatta agli spazi aperti ad una adatta ad un teatro.

Standard (Q50) (stesse caratteristiche di base Essential Q30) DuoPhone, QuinckSync, 12 canali di regolazione e 3 programmi manuali.

Advanced (Q70) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50) con StereoZoom e ZoomControl, WindBlock, FlexVolume, Real Ear Sound per una acustica più naturale e SoundRelax che attenua i suoni improvvisi, 16 canali di regolazione e 4 programmi manuali.

Premium (Q90) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50 e Advanced Q70) con Speech in Wind, FlexControl, EchoBlock, 20 canali di regolazione e 5 programmi manuali.

Anche questi modelli sono tutti disponibile in una vasta gamma di colori.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito