Phonak Audéo Q rappresenta la gamma completa di apparecchi RIC (Ricevitore nel condotto) per perdite uditive da lievi a gravi.

Questo apparecchio è disponibile in tre diversi modelli:

  • Phonak Audéo Q-10
  • Phonak Audéo Q-312
  • Phonak Audéo Q-312T

Tutti e tre i modelli Phonak Audéo possono essere abbinati a tre tipi di ricevitore (altoparlante) esterni scelti a seconda della perdita uditiva da recuperare, cioè:

  • Standard xReceiver, per sordità da lievi a moderate,
  • Power xReceiver, per sordità da lievi a severe, 
  • SuperPower xReceiver, per sordità da moderate a severe.

In base alle vostre esigenze e a quello che vi consiglia il vostro audioprotesista di fiducia, esistono inoltre, per i modelli Phonak Audéo, quattro diversi livelli di prestazione. Questi ultimi offrono la possibilità di affrontare una ampia varietà di situazioni, dalle giornate ventose al rumore del traffico mattutino.

Analizzando i singoli apparecchi:
Audéo Q-10 è molto piccolo in dimensione, senza pulsante, ed ha batteria misura 10. Questo comporta il vantaggio di essere estremamente discreto, ma anche lo svantaggio di non avere alcune funzioni aggiuntive.

Audéo Q-312 e Audéo Q-312T sono leggermente più grandi come dimensione (batteria misura 312) ed entrambi hanno il pulsante per il controllo dei programmi o del volume.

Il solo Audéo Q-312T ha le funzioni Telecoil e EasyPhone per un miglior ascolto al telefono.

Come precedentemente detto gli apparecchi Phonak Audéo Q hanno quattro diversi livelli di prestazione.

Il livello base è il livello Essential (Q30) con SoundRecover, WhistleBlock, NoiseBlock, *8 canali di regolazione e 2 programmi manuali** gestibili direttamente dalla persona.

Livello Standard (Q50) avente le stesse caratteristiche base del livello Essential (Q30), ma con in più DuoPhone, QuinckSync, *12 canali di regolazione e 3 programmi manuali**.

Livello Advanced (Q70) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50) con **StereoZoom e **ZoomControl , WindBlock , FlexVolume e Real Ear Sound per una acustica più naturale, *16 canali di regolazione e 4 programmi manuali.

Livello Premium (Q90) (stesse caratteristiche di base Essential Q30 e Standard Q50 e Advanced Q70) con **Speech in Wind, FlexControl, EchoBlock, *20 canali di regolazione e 5 programmi manuali**.

*Voglio farvi notare che più è alto il numero dei canali di regolazione, più è accurata la taratura dell’ apparecchio da parte dell’ audioprotesista. Allo stesso tempo più sono i programmi manuali, più sono le situazioni che l’utilizzatore stesso può gestire manualmente, passando, per esempio, da una regolazione adatta agli spazi aperti ad una adatta ad un teatro.

Ma in tutti e quattro i livelli troviamo il Tinnitus Balance noise generator che altro non è che un generatore di rumore che aiuta a gestire l’acufene in ambienti tranquilli.

(**non disponibile in Phonak Audéo Q-10)

AGGIORNAMENTO: Phonak Audèo Q non è più sul mercato, ma è stato sostituito dal nuovo Phonak Audéo V.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito