Oticon Opn 1 fa parte della famiglia di apparecchi acustici retroauricolari di Oticon disponibile nelle tre versioni miniRITE (possibilità di batteria ricaricabile), miniRITE-T (con doppio pulsante e bobina magnetica) e BTE13 PP (per approfondimenti vi invito a leggere il seguente articolo: http://www.cisento.com/apparecchi-acustici/oticon-opn/) disponibili sul mercato dal 2016.

Oticon Opn 1 offre il massimo livello di supporto cognitivo in ogni ambiente di ascolto, indipendentemente dall’età e dallo stile di vita degli utenti.

Le principali caratteristiche che assicurano un accesso a 360° all’ambiente sonoro supportando ed aiutando il cervello a dare un senso ai suoni:

OpenSound Navigator

Esamina e analizza continuamente l’ambiente di ascolto per determinare se i singoli suoni siano voce o rumore. Questi suoni vengono quindi bilanciati e il rumore viene attenuato in modo che la voce sia chiara e i suoni di sottofondo non disturbino. L’Opn 1 ha un bilanciamento del 100% delle sorgenti rumorose e una rimozione massima del rumore di 9 dB. Ciò consente agli utenti di preservare la chiarezza della voce nonostante la presenza di rumori di sottofondo o provenienti da diverse direzioni.

Spatial Sound LX

Gli apparecchi acustici si scambiano informazioni per localizzare la provenienza dei suoni. Oticon Opn 1 fornisce le
migliori informazioni spaziali grazie ai suoi 4 livelli di rilevatori. Ciò consente agli utenti di localizzare e focalizzare meglio i suoni nell’ambiente (come ad esempio, il parlato).

Soft Speech Booster LX

Enfatizza e preserva la chiarezza vocale e migliora l’abilità del cervello di separare la voce dal rumore. Fornisce ulteriore guadagno a suoni più deboli (sopra i 3kHz) al fine di migliorare l’accesso ai suoni vocali più silenziosi. Ciò consente agli utenti di sperimentare una migliore comprensione del parlato, senza la necessità di alzare il volume.

Clear Dynamics

Espande il range dinamico di ingresso, elaborando i suoni in ingresso fino a 113 dB SPL, riducendo il grado di distorsione e producendo una miglior qualità sonora, priva di artefatti. Il Clear Dynamics è particolarmente utile ai pazienti nell’ascolto di musica o in conversazioni in ambienti affollati e dinamici, in cui i picchi d’intensità possono andare oltre il range dinamico disponibile.

Gestione del rumore del vento

La Gestione del Rumore del Vento attenua il rumore del vento e assicura una loudness costante e confortevole, per consentire di focalizzarsi sulla voce. Quando il rumore del vento supera la voce, la Gestione del Rumore del Vento, riduce il disturbo preservando un ottimo rapporto voce/rumore. Quando c’è solo rumore del vento (no voce), il sistema adotterà un’aggressiva soppressione del rumore assicurando così il massimo comfort d’ascolto.

Tinnitus SoundSupport

Il generatore di suoni integrato offre un’ampia gamma di opzioni sonore tra cui quattro tipologie di suoni a banda larga (conformati all’audiogramma, bianco, rosa e rosso) e tre diversi suoni del mare. Questi “suoni di sollievo” della natura sono dinamici, rilassanti, e sono molto efficaci nell’attenuare i disturbi da acufeni.

Oticon Opn offre inoltre molte possibilità di connessioni esterne, vediamole ora insieme:

Compatibilità con iPhone

Grazie alla connessione diretta con iPhone, gli apparecchi acustici funzionano anche come un paio di auricolari wireless senza bisogno di alcun dispositivo intermedio. La tecnologia Bluetooth di Oticon Opn supporta lo streaming
stereo della musica e riproduce i suoni ad alta fedeltà e ampiezza di banda. In conversazione telefonica, la voce del paziente viene captata dal microfono dell’iPhone. L’iPhone funziona anche come telecomando per gli apparecchi acustici.

Oticon ON App

L’App ON (per iPhone e Android) consente di regolare il volume sia del guadagno che dei suoni di sollievo all’acufene, selezionare i vari programmi, modificare le impostazioni e molto altro. L’App offre inoltre la funzione di ricerca “trova i miei apparecchi”, suggerimenti di consulenza, collegamenti ad istruzioni per l’uso e notifica di batteria in esaurimento. (Nota bene: lo streaming audio diretto non è attualmente supportato da Android.)

Adattatore TV 3.0

Trasmette wireless l’audio stereo in tempo reale dalla TV o dai sistemi di intrattenimento domestico direttamente agli apparecchi acustici Oticon Opn fino a una distanza di 15 metri.  L’Adattatore TV va posizionato e installato vicino alla TV. È possibile collegare all’Adattatore TV qualsiasi sorgente audio, inclusi gli stereo digitali e Dolby Digital.

Telecomando 3.0

Offre un controllo discreto degli apparecchi acustici Oticon Opn. Gli utenti possono facilmente regolare il volume, selezionare i programmi o controllare i dispositivi connessi. Semplice e intuitivo da usare, il Telecomando è particolarmente utile per quelle persone con problemi di destrezza manuale.

ConnectClip

Il ConnectClip viene utilizzato con telefoni cellulari ed altri dispositivi audio che non supportano direttamente la connettività wireless (o streaming) verso gli apparecchi acustici. Gli apparecchi acustici fungono da auricolari wireless e la conversazione della persona viene captata dai microfoni direzionali integrati ConnectClip. L’audio passa dal cellulare al ConnectClip usando una tecnologia standard Bluetooth. Il ConnectClip funziona con quasi tutti i telefoni cellulari prodotti dal 2010 in poi.
Vi sono poi un paio di accessori da poter abbinare al ConnectClip che migliorano ulteriormente la qualità di ascolto:

Adattatore Telefonico

Si connette in wireless al ConnectClip, consentendo così l’uso quotidiano dei telefoni tradizionali senza problemi.

Adattatore USB

Connette in wireless il ConnectClip a qualsiasi computer per Skype, Messenger, Lync ed altre applicazioni
per chiamate via internet.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito