Gli apparecchi Phonak CROS fanno parte di quella categoria di apparecchi acustici (Sistema CROS/BiCROS) che offrono soluzioni per tutte quelle persone che hanno una perdita uditiva monolaterale (con un solo orecchio ipoacusico) o squilibrata (entrambe gli orecchi con sordità, ma comunque uno migliore dell’altro).

Gli apparecchi Phonak CROS sono disponibili nella versione endoauricolare (ITE):

  • Phonak CROS 13        
  • Phonak CROS 312

che nella versione retroauricolare (BTE):

  • Phonak CROS            
  • Phonak CROS H20


Tutti e quattro i modelli sono disponibili in diversi colori, con pila 13, e quindi leggermente più grandi, o con pila 312; inoltre possiedono un pulsante che permette la gestione manuale dei programmi e/o del volume.

In Phonak CROS, versione ITE, troviamo l’innovativa Tecnologia Binaural VoiceStream, per un buon ascolto binaurale (da entrambe le orecchie) e QuickSync. In Phonak CROSversione BTE, oltre alla Tecnologia Binaural VoiceStream e a QuickSync è presente anche Real Ear Sound.

r tutte queste tipologie di apparecchi. Nelle versioni endoauricolari è possibile scegliere sia il colore della chiocciola interna che quello della faccetta esterna.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

2 Commenti

Francesca7 novembre 2017 alle 20:21

Salve, mia madre di 81 anni porta un apparecchio solo all’orecchio DX perché al SX ha un ipoacusia quasi totale e ha perso pure la discriminazione delle parole. Da qualche mese è peggiorato anche l’orecchio DX soprattutto la discriminazione delle parole. Volevo chiedere se il bicross o cross può migliorare la sua condizione, soprattutto la discriminazione delle parole. Grazie.

    Lucia Bigiarini10 novembre 2017 alle 8:44

    Salve.
    I sistemi acustici CROS, sono stati progettati per aiutare anacusia monolaterale, cioè perdita totale o quasi dell’udito da un lato e un udito normale dall’altro, o per aiutare quegli individui con una perdita totale da un lato e una certa perdita dell’udito nell’orecchio migliore.
    Quindi nel caso di sua madre potrebbe essere presa in considerazione questa soluzione.
    Potrebbe rivolgersi ad un audioprotesta di fiducia per poter iniziare una prova con il sistema CROS.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito