Gli apparecchi acustici ITE (In The Ear) o più semplicemente intarauricolari sono apparecchi ideali per chi soffre di perdita uditiva da lieve a grave, e vengono indossati completamente all’interno del condotto uditivo, ma una parte resta visibile esternamente, nella conca dell’orecchio. Sono apparecchi molto discreti, in quanto la dimensione dipende dalla forma del condotto della persona stessa, ed essendo fatti proprio su misura dell’orecchio sono anche molto comodi.

In questi modelli, tutte le componenti elettroniche del circuito sono posizionate direttamente all’interno del guscio.  Questo tipo di apparecchio acustico si può dividere in due categorie:

  • “a mezza conchiglia”, in inglese “half shell” che riempie soltanto la cavità della conca del padiglione auricolare.
  • “a conchiglia intera”, in inglese “full shell” che oltre alla cavità della conca si inserisce anche nella cymba

Per capire meglio allego una figura con l’anatomia dell’orecchio esterno.

2015-11-05_21h34_05

 

E di seguito ecco come si mostrano i due sottotipi.

 "full shell"       "half shell"

“full shell”                                      “half shell”

 

Questa tipologia di apparecchi può essere considerata tra le più delicate: il fatto che gli elementi elettronici si trovino racchiusi in un così piccolo spazio, a sua volta posizionato all’interno dell’orecchio, fa si che gli stessi apparecchi siano facilmente soggetti all’incontro con cerume ed umidità, che a sua volta potrebbero ostacolare un buon ascolto.

Ma basta avere un pò di cura e fare un pò di attenzione!

Gli apparecchi ITE sono dotati di controlli opzionali, situati nella parte esterna del guscio, che permettono la regolazione del volume e la selezione dei programmi di ascolto.

Queste soluzioni sono consigliate per le persone che soffrono di perdita uditiva da lieve a grave.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito