Roger Pen non è altro che un discreto microfono wireless che, una volta connesso con i vostri apparecchi acustici Phonak, vi consentirà di comprendere senza difficoltà il parlato anche in ambienti con un sottofondo di rumore e a distanza.Ma vediamone le caratteristiche nel dettaglio.

La funzione principale di Roger Pen è quella di raccogliere il suono e trasmetterlo direttamente alle orecchie e perché ciò funzioni, il sistema deve essere costituito da tre elementi principali: gli apparecchi acustici, la Roger Pen e il ricevitore Roger, che viene agganciato all’apparecchio.

N.B.    E’ importante sapere che per ogni tipo di apparecchio acustico Phonak esiste un ricevitore Roger , ma non solo..
Esistono ricevitori Roger anche per impianti cocleari (Roger X) e per tutti gli apparecchi acustici o impianti cocleari dotati di bobina telefonica (Roger MyLink-ricevitore con laccio induttivo).

La comunicazione tra Roger Pen e gli apparecchi acustici avviene in un raggio massimo di 10 metri oltre il quale il segnale viene perduto.

Oltre che a migliorare le situazioni di ascolto in ambiente rumoroso, a distanza o quando ci sono più interlocutori, Roger Pen può essere collegata a sorgenti audio, come TV, Tablet o HiFi per udirne il segnale audio direttamente negli apparecchi tramite la docking station (batteria a ioni di litio che consente anche di ricaricare Roger Pen una volta scarica) oppure con il cavo audio micro-USB.

Roger Pen è facile da utilizzare anche per effettuare e/o ricevere telefonate da telefoni cellulari tramite la possibilità di connettersi via Bluetooth (inutile dire che il telefono deve avere abilitata questa funzione).

Infine la tecnologia Roger permette di utilizzare più microfoni in parallelo collegando ulteriori Roger Pen e Roger Clip-On Mic per consentire una comunicazione senza problemi con diverse persone.

Dott. Lucia Bigiarini

Foto dell'autore
Sono Tecnico Audioprotesista, ho conseguito la laurea presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Siena. In Italia ho lavorato in una delle aziende audioprotesiche più attive a livello mondiale nella commercializzazione di soluzioni uditive. Attualmente lavoro come Audioprotesista per un'azienda austriaca.

 Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Cerca nel sito